Comunicato Stampa
Laziali-Giardinetti, SUL/CT: “Dalla commissione Comune risposte evasive”
“Esprimo forti perplessità sugli esiti dell’odierna seduta della commissione capitolina ai trasporti, incentrata sulla ferrovia Laziali-Giardinetti, che, contrariamente a quanto auspicato, non ha prodotto soluzioni concrete per ottimizzare, nell’immediato, l’esercizio ferroviario e, al contempo, l’intera rete Tpl di superficie che ruota intorno alla Metro C. L’unica idea degna di nota l’ha fornita il consigliere Cozzoli, che ha paventato l’ipotesi di sperimentale il bigliettaio sul trenino”. È quanto riferisce il Segretario del SUL/CT di Roma e Lazio, Renzo Coppini.
“Avevamo suggerito sia al Campidoglio che all’Atac di avviare le procedure necessarie al fine di attestare la ferrovia alla fermata “Togliatti”, in corrispondenza della fermata “Parco di Centocelle” della Metro C, in modo da realizzare, finalmente, il nodo di scambio tra le due infrastrutture, che svolgono un ruolo determinante nella mobilità della Casilina. Alla stessa maniera avevamo consigliato, sempre attraverso la nota del 3 agosto, ribadita nella lettera trasmessa nella giornata di ieri, di migliorare i collegamenti tra i quartieri e la metropolitana (linee di adduzione) e di adeguare le percorrenze attuali, per la garanzia del servizio”.
“Tuttavia, auguro che i progetti sul potenziamento della Giardinetti diventino presto realtà, considerato soprattutto l’intensità abitativa del quadrante interessato al prolungamento della linea”. XXX