Comunicato Stampa
Servizio Atac Festività, Coppini (SULCT): “Pianificazione inadeguata”
“Come di consueto e con encomiabile rapidità, si fa per dire, Atac si ricorda di pianificare il servizio delle Festività Natalizie negli ultimi giorni utili, come se fosse un evento eccezionale e inaspettato, creando difficoltà oggettive ai lavoratori”. Così Renzo Coppini, Segretario del SULCT del Lazio.
“Una riprova sono le disposizioni emanate il 16 dicembre, una per la Divisione Superficie, l’altra per il Metroferro, che sono state confezionate per l’occasione e che sono state imposte dall’Azienda con assoluta arroganza, evitando il confronto con le rappresentanze dei Lavoratori. Un confronto che, sicuramente, avrebbe permesso di programmare il servizio al meglio, tenendo conto delle esigenze degli stessi lavoratori e degli utenti”.
“Ci aspettavamo”, prosegue Coppini, “un cambio di rotta, una gestione nuova che mettesse in risalto il dialogo e la condivisione delle scelte, ma ci siamo illusi. Infatti, anche quest’anno, il personale si è visto rifiutare le ferie, un loro diritto, e, come la consuetudine vuole, sono tenuti all’oscuro della pianificazione logistica degli esercizi, lacuna che investe il Metroferro. E saranno proprio i lavoratori, e di riflesso i cittadini, gli unici a pagare le conseguenze di questa disorganizzazione, che la nostra Segreteria, nel corso degli anni, ha sempre denunciato”.
“Sia chiaro una volta per tutte che”, conclude la nota, “gli autoferrotranvieri romani non si rifiutano mai di prestare servizio, chiedono solo rispetto, conoscere con largo anticipo il lavoro da compere, in modo di avere la possibilità di organizzare la propria vita familiare”.XXX