Governo, istituita l’Agenzia nel Porto di Gioia Tauro

Varato dal Consiglio dei Ministri, il Decreto che, al quarto punto, prevede la creazione dell’Agenzia nel Porto di Gioia Tauro. Una delle battaglie del SUL

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi oggi, 23 dicembre, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, ha approvato un Decreto Legge che adotta misure urgenti volte ad affrontare situazioni di criticità presenti in particolare nel Mezzogiorno d’Italia.

La quarta misura del Decreto introduce l’istituzione, da parte delle rispettive Autorità portuali, di una Agenzia di transhipment nel Porto di Taranto e nel Porto di Gioia Tauro, al fine di fornire una rete di sicurezza ai lavoratori interessati ai processi di ricollocazione nell’ambito dei piani di rilancio delle attività terminalistiche in corso.

In favore dell’Agenzia di Gioia Tauro si è espresso il Segretario Nazionale del SULCT Antonio Pronestì, nella nota del 17 dicembre: “Soluzione condivisa, l’unico strumento possibile per poter credere al rilancio dei porti, senza condannare i lavoratori al licenziamento”. E ancora: “L’ annuncio del viceministro Teresa Bellanova, che sta pensando di varare un Decreto legge di merito, ci fa ben sperare, ma è chiaro che saremo soddisfatti solo a cose fatte”.