Astral, SUL: “Penalizzati i Lavoratori ex-Cotral Patrimonio”

Il Segretario del SUL Buongiovanni interviene sulla vicenda dei lavoratori ex-Cotral Patrimonio: “Assorbiti dall’Astral, ma con decurtazione del salario”

Comunicato Stampa 
Astral, SUL: “Penalizzati i Lavoratori ex-Cotral Patrimonio”

La Segreteria Regionale del SUL rende noto che a otto mesi dal passaggio da Cotral Patrimonio alla Soc. Astral SpA, i Lavoratori non vedono ancora risolta la questione salariale.

“È una triste vicenda, una situazione inverosimile”, spiega il Segretario Regionale del SUL Marco Buongiovanni, “a seguito della scissione di Cotral Patrimonio, dal primo agosto 29 dipendenti di quest’ultima sono stati assorbiti dall’Astral, ma il riconoscimento dei propri diritti, in termini di pagamento ed equiparazione del salario mensile, tarda ad arrivare”.

“Tale passaggio aveva creato non poche perplessità fin dall’inizio, dato che quei stessi dipendenti si sono visti decurtare a fine mese una parte sostanziosa del proprio stipendio. E questo, nonostante i diversi incontri tra le Organizzazioni Sindacali e l’Azienda, volti a sanare la vicenda, e gli impegni presi da Astral stessa con la nostra Organizzazione Sindacale durante la trattativa. Impegni che, di fatto, non sono stati rispettati, ad oggi la situazione, infatti, è rimasta invariata”.

“In merito alla vicenda”, continua il Segretario, “all’inizio di Marzo si è tenuto un tavolo in Regione Lazio, cui hanno partecipato gli assessori al bilancio, del demanio e patrimonio, al fine di stabilire i criteri e le modalità per le procedura di perequazione del personale. Tuttavia, la tempistica e le modalità di intervento, sono rimaste sconosciute”.

“Il tempo passa e i lavoratori ex Cotral Patrimonio continuano a subire un danno economico. Abbiamo chiesto un nuovo incontro sia alla Regione che ad Astral, per affrontare le criticità e fare finalmente chiarezza. Non si possono”, conclude Buongiovanni, “sbandierare recuperi con accorpamenti tra Aziende, quando a pagarne il conto sono i Lavoratori”.XXX