RD 148/31, SUL: “Convocati dalla commissione trasporti Senato”

Le Camice Azzurre unite al Ministero

Il 18 Luglio audizione in Commissione Trasporti del Senato in “merito alle recenti modifiche legislative nel settore del trasporto pubblico locale”

Comunicato Stampa
RD 148/31, SUL: “Convocati dalla commissione trasporti Senato”

Il 18 Luglio alle ore 14 presso la Commissione Trasporti del Senato della Repubblica si terrà l’audizione congiunta dei sindacati SULCT e FAISA CONFAIL in “merito alle recenti modifiche legislative nel settore del trasporto pubblico locale (in particolare la richiesta di abrogazione dell’articolo 27, comma 12-quinques del DL n. 50 del 2017 e il conseguente ripristino del RD n. 148 del 1931)”. Lo rende noto la Segreteria Nazionale del SULCT.

“Siamo fiduciosi – aggiunge il Segretario Nazionale Antonio Pronestì – che il Regio Decreto 148/31 verrà rispristinato . In quell’occasione chiederemo, come Sindacato, l’apertura di un tavolo ministeriale per fortificare ulteriormente le tutele e le garanzie in favore degli Autoferrotranvieri, soprattutto in previsione delle liberalizzazioni ‘forzate’ del settore, che abbiamo comunque intenzione di far sospendere”.

“Non possiamo derogare al fatto che una Legge o Regio Decreto, come nel caso specifico, possano essere sostituiti dalla contrattazione di livello nazionale, in quanto si tratta di contratti di diritto comune/privato. Solo una Legge – conclude il Segretario Nazionale – può sostituire una legge”.