Anche la Commissione Trasporti del Senato, al pari del preposto Ministero, ha manifestato la volontà, di esprimere parere favorevole all’emendamento 9.0.25
Comunicato Stampa
SUL: “La Commissione conferma il reintegro del RD 148”
“Anche la Commissione Trasporti del Senato, al pari del preposto Ministero, ha manifestato la volontà, di esprimere parere favorevole all’emendamento 9.0.25 al DL 91/2017, che abroga il comma 12-quinques dell’Art. 27 della L. 96/2017 (Manovra Correttiva) e reintegra, di fatto, il RD 148/31”. È quanto dichiarano in una nota congiunta il Segretario Generale del SUL e il Segretario Nazionale del Comparto Trasporti a margine del confronto tenutosi nella giornata odierna.
“L’impegno preso della maggioranza e delle opposizioni presenti in Commissione, dimostra l’attenzione della politica verso una Categoria che ha la responsabilità della mobilità cittadina nel territorio nazionale. Sono proprio questi ultimi, e cioè i cittadini, l’obiettivo comune da soddisfare, tenendo conto però delle tutele e dei diritti dei Lavoratori che, in questo momento storico, stanno per fare i conti anche con le ‘liberalizzazioni forzate’. Al riguardo, abbiamo apprezzato l’altro emendamento presentato, il 9.0.9, in difesa degli Autoferrotranvieri interessati al passaggio di azienda, poiché riscrive le tutele previste nella clausola sociale, rafforzando quanto già disposto dalle normative vigenti”.
“È iniziato l’iter parlamentare in Senato per ciò che riguarda gli emendamenti e si pensa che entro la fine della prossima settimana il DL 91/2017, comprensivo delle modifiche, potrebbe essere licenziato dall’Aula di Palazzo Madama. Ovviamente, qualora dovessero sorgere sorprese negative, il SUL riaprirà la vertenza”.