Comunicato Stampa
Servizio Atac festività Natalizie, Coppini (SUL/CT): “Operazione poco sostenibile”
“Il trasporto pubblico di Roma è una cosa seria, chi ha la responsabilità dell’organizzazione, della programmazione e della gestione non può pensare di pianificare il servizio delle festività Natalizie con spot pubblicitari”. Così in una nota il Segretario Regionale del SUL/CT Renzo Coppini. “Roma deve essere considerata Capitale d’Europa ogni giorno, e non quando fa comodo a qualcuno per mettersi in vetrina”.
“Pensare di implementare l’orario di servizio il 25 e il 31 dicembre senza criterio, è un’operazione poco sostenibile, che non regge il confronto costi/ricavi, vista la scarsa affluenza degli utenti, e che rischia soltanto di mettere a repentaglio l’incolumità del personale, specie nelle zone periferiche, le cui linee sono perlopiù esercitate da Roma Tpl scarl. Al netto, saranno solo i borseggiatori e i vandali a trarre giovamento, a scapito dei pochi turisti e del parco mezzi che, come si è verificato in altre occasioni simili, sarà quasi certamente oggetto di lanci di bottiglie e danneggiamenti interni”.
“La programmazione è indispensabile, non si può continuare a navigare a vista, e ricordarsi della rimodulazione dei turni sempre all’ultimo momento, quando sono state già pianificate le ferie dei dipendenti”.
“È ora di smetterla di far passare gli autoferrotranvieri romani per nullafacenti”, conclude il Segretario Coppini, “altra colossale bugia. E lo dimostra il fatto che i lavoratori garantiscono quotidianamente la mobilità dei pendolari, nonostante un parco mezzi fatiscente, assumendosi, per giunta, responsabilità che non gli competono. Ci vuole rispetto, sempre, nei confronti sia degli utenti che degli stessi autoferrotranvieri, i quali, durante l’anno, diventano comodi parafulmini delle inefficienze del sistema aziendale”. XXX