Ferrovie concesse, la Regione approva nuovo Contratto con Atac

Il contratto, del valore di circa 85 milioni di euro all’anno, decorre dal 1° gennaio 2017 e termina a dicembre 2019 in conformità con la normativa

Approvato dalla Regione Lazio il Nuovo Contratto di Servizio con Atac SpA per le ferrovie ex-concesse, la Roma-Lido, la Roma-Civita Castellana-Viterbo e la Roma-Giardinetti. “Il contratto, dal valore di circa 85 milioni di euro all’anno”, fanno sapere dalla Pisana, “decorre dal 1° gennaio 2017 e termina a dicembre 2019 in conformità con la normativa”.

“Oltre a garantire la regolarità e la certezza nel trasferimento delle risorse ad Atac”, continua la nota, “la Regione ha dato seguito alla delibera del 13 dicembre scorso, promuovendo la stipula di un Accordo di Programma con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per l’affidamento della gestione delle infrastrutture ferroviarie regionali Roma-Lido di Ostia e Roma-Viterbo, mantenendo ad Atac SpA, l’affidamento esclusivo dell’esercizio del servizio di trasporto e il passaggio a Roma Capitale dell’infrastruttura della Ferrovia Roma-Giardinetti”.    

“Nel Contratto”, conclude il comunicato, “è previsto un sistema di Monitoraggio che ha come obiettivo l’innalzamento degli standard dell’offerta e la soddisfazione dell’utenza. Qualora i livelli stabiliti non fossero raggiunti, sono previste delle penali a carico del concessionario”.

 Fonte: Regione Lazio