SULCT: “Il Garante chiede lumi sul caso della Roma Giardinetti”

La Segreteria SULCT Lazio comunica che il Garante ha chiesto ad ATAC di fornire informazioni sull’episodio verificatosi durante lo sciopero sulla Giardinetti

Roma, 16 Gennaio 2018

Comunicato Stampa
SULCT Lazio: “Il Garante chiede lumi sul caso della Roma Giardinetti”

La Segreteria Regionale del SULCT Lazio comunica che nella giornata del 16.01.18 la Commissione di Garanzia ha chiesto ad ATAC  di “fornire con urgenza ogni utile informazione ed idonea documentazione in ordine alla segnalazione sindacale”. Dando seguito all’esposto presentato il 14 gennaio scorso, avente per oggetto “violazione norme della legge 146/90 come modificata dalla legge 83/2000 sugli scioperi del Trasporto Pubblico Locale da parte della Società Atac SpA”, verificatasi sulla Ferrovia Roma Giardinetti in occasione dell’agitazione del 12.01.2018.

“La nostra azione sindacale – precisa la Segreteria – è mirata, costantemente, alla tutela dei Lavoratori. Quanto accaduto sulla ferrovia Roma Giardinetti, in occasione dello sciopero di venerdì scorso, lede, fortemente, quella tutela, quel diritto, garantito innanzitutto dall’articolo 40 della Costituzione Italiana. L’intervento, solerte, del Garante va nella direzione da noi auspicata, poiché l’episodio rappresenta una grave forzatura alle leggi e alle normative che regolamentano questa materia”.

“Una forzatura nella forzatura, tanto per essere chiari, ad aprile, infatti, abbiamo presentato il ricorso al TAR per contrastare le ulteriori limitazioni al Diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, contenute nella Delibera 30/17 del 16 febbraio 2017 della medesima Commissione di Garanzia. Al riguardo, ci preme rammentare, infine, che le normative italiane sugli scioperi nel comparto sono tra le più restrittive della Comunità Europea, per contemperare i diritti dei Lavoratori e assicurare la mobilità ai cittadini, anch’essa costituzionalmente garantita”.

***FINE DEL COMUNICATO***